MARIO NEGRI – DEPRESSIONE IN LOCKDOWN

Share
depressione in lockdown

MARIO NEGRI – DEPRESSIONE IN LOCKDOWN

L’istituto Mario Negri di Milano ha condotto una ricerca su scala nazionale per rilevare l’impatto psicologico dell’emergenza sanitaria Covid-19 e del relativo Lockdown sulla popolazione.

La quarantena causata dal virus Covid-19 ha limitato e ridotto il contagio ma ha causato un forte impatto psicologico sulla popolazione. A evidenziarlo è una ricerca su scala nazionale condotta dall’Istituto Mario Negri di Milano. L’indagine, un sondaggio online composto da 48 domande, ha raggiunto tra il 6 e il 20 Aprile 2020, 20.158 persone uniformemente distribuite in tutta Italia.
Donne, disoccupati, persone a contatto con malati e residenti in abitazione piccole sono tra le categorie più colpite dallo stress causato da Covid-19.

Inoltre, le persone residenti in zone rosse e in aree molto colpite dal virus hanno registrato un maggiore impatto psicologico negativo.

I sintomi individuati dall’indagine possono essere ricondotti al Disturbo dell’Adattamento che si verifica in risposta ad eventi stressanti e traumatici.
I sintomi più diffusi del disturbo dell’adattamento possono essere:

  • Depressione
  • Ansia
  • Paura
  • Tensione
  • Sentimenti di disperazione

I risultati del sondaggio condotto dall’Istituto di ricerca indicano che depressione, ansia e disagio hanno colpito la metà degli Italiani e oltre il 5% di chi ha sofferto l’isolamento ha riferito disturbi più gravi.

Tra i disturbi psicologici più diffusi:

  • sintomi depressivi di moderata-grave portata, perdita di interesse e alterazioni del tono dell’umore
  • sintomi moderati-gravi di ansia, sensazione di pericolo e preoccupazione1.131 (5,6%)
  • disturbi fisici. 2.802 (4,0%).
Fonti:
https://www.marionegri.it/magazine/covid-19-sondaggio
https://www.adnkronos.com/salute/medicina/2020/06/09/ansia-depressione-lockdown-per-piu-della-meta-degli-italiani_xl9WkREOpcnGwm4UUirDVP.html?refresh_ce
https://www.ecodibergamo.it/stories/bergamo-citta/ansia-post-covid-casi-gravi-a-bergamoi-risultati-dello-studio-del-mario-negri_1358588_11/
Stai per lasciare il sito web

Stai per lasciare il sito web ABCDepressione di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag S.p.A. non è responsabile per la privacy policy del sito web a cui ti porterà questo link, nè per l'attendibilità o correttezza dei contenuti pubblicati all'interno del sito stesso.

Premi OK per continuare.