L’IMPATTO DEL COVID-19 SULLA SALUTE MENTALE

Share
impatto covid salute mentale

L’IMPATTO DEL COVID-19 SULLA SALUTE MENTALE

Un nuovo studio condotto dal Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Oxford ha riscontrato che i malati di COVID-19 hanno un rischio maggiore di sviluppare disturbi psichiatrici. Rischio quasi doppio per gli adulti.

Fin dalle prime fasi della pandemia di COVID-19 sono state sollevate preoccupazioni circa i suoi effetti sulla salute mentale. Secondo uno studio condotto dal Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Oxford e pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatric, circa una persona su cinque ha riscontrato disturbi psichiatrici tra i 14 e i 90 giorni dopo la diagnosi di COVID-19. 

Questo dato è stato verificato dopo l’analisi di 69 milioni di cartelle cliniche delle quali 62.354 con diagnosi Covid-19. I principali disturbi riscontrati sono ansia, depressione e insonnia, ma oltre a questi potrebbero insorgere anche delle patologie più gravi, come la demenza. È stato inoltre evidenziato che gli adulti hanno un rischio quasi raddoppiato di ricevere una diagnosi di disturbo psichiatrico dopo il COVID-19.
Rispetto alle diverse indagini già realizzate, che avevano evidenziato in pazienti con COVID-19 la co-presenza di sintomi di ansia, disturbo post-traumatico da stress, depressione e insonnia, con questo studio è stata effettuata una ricerca non più su sondaggi e su sintomi auto riferiti, ma su diagnosi contenute in un elevato numero di cartelle cliniche.  

Paul Harrison, professore di psichiatria dell’Università di Oxford che ha condotto lo studio, ha commentato: "Vi è una diffusa preoccupazione circa un aumentato rischio relativamente a problemi di salute mentale per i pazienti guariti dal COVID-19 e le nostre scoperte in un ampio e dettagliato studio dimostrano che tutto questo è probabile. Il servizio sanitario deve essere pronto a fornire assistenza, soprattutto perché è probabile che i nostri risultati siano sottostimati rispetto al numero effettivo di casi".  

Fonti:
https://www.thelancet.com/pdfs/journals/lanpsy/PIIS2215-0366(20)30462-4.pdf
https://www.ox.ac.uk/news/2020-11-10-almost-20-covid-19-patients-receive-psychiatric-diagnosis-within-90-days
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2020/11/24/per-1su-5-disturbi-della-psiche-dopo-la-diagnosi-di-covid_57d40d69-7964-4437-a308-551b73464243.html
Stai per lasciare il sito web

Stai per lasciare il sito web ABCDepressione di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag S.p.A. non è responsabile per la privacy policy del sito web a cui ti porterà questo link, nè per l'attendibilità o correttezza dei contenuti pubblicati all'interno del sito stesso.

Premi OK per continuare.