Glossario

Share
Prevalenza

La prevalenza è il rapporto fra il numero di eventi sanitari rilevati in una popolazione in un definito momento (o in un breve arco temporale) e il numero degli individui della popolazione osservati nello stesso periodo. La Prevalenza Lifetime è la percentuale di persone che hanno avuto la malattia, in qualsiasi fase della loro vita.

Prolattina

Ormone secreto dall'adenoipofisi che durante il ciclo mestruale stimola il corpo luteo a produrre il progesterone e che alla fine della gravidanza determina la secrezione lattea nella ghiandola mammaria.

Pubertà

La pubertà è il periodo di cambiamenti fisici (solitamente dai 10 ai 14 anni per le femmine, dagli 11 ai 15 anni per i maschi), attraverso i quali il corpo di un bambino diviene un corpo adulto capace di riprodursi, producendo autonomamente i propri ormoni sessuali.

Con questo processo incomincia l'attività delle ghiandole sessuali, che si manifesta nella donna con la prima mestruazione (menarca), nell'uomo con la produzione di sperma. Con queste manifestazioni si sviluppano i rispettivi apparati genitali.

Puerperio

Il puerperio è definito come il periodo di tempo che inizia subito dopo il parto e termina con il ritorno dell’apparato genitale alle condizioni anatomo-funzionali pregravidiche: convenzionalmente si assegna a tale periodo una durata di 6 settimane.

Stai per lasciare il sito web

Stai per lasciare il sito web ABCDepressione di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag S.p.A. non è responsabile per la privacy policy del sito web a cui ti porterà questo link, nè per l'attendibilità o correttezza dei contenuti pubblicati all'interno del sito stesso.

Premi OK per continuare.