Glossario

Share
Neuroendocrino

Sistema fisiologico che riguarda la secrezione di ormoni da parte di cellule del sistema nervoso. Questi neuroni quindi, oltre a trasmettere impulsi elettrici, hanno la proprietà di stimolare la liberazione di importanti molecole nel sangue, che possono attivare diverse ghiandole, i reni e i vasi sanguigni.

Neurotrasmettitore

Sostanza che veicola le informazioni fra i neuroni, attraverso la trasmissione sinaptica. All'interno del neurone, i neurotrasmettitori sono contenuti in vescicole  che sono concentrate alle estremità nei punti in cui esso contrae rapporto sinaptico con altri neuroni.

Nel momento in cui il neurone viene raggiunto da uno stimolo, le vescicole sinaptiche riversano il proprio contenuto nella sinapsi e nell’organo bersaglio. I neurotrasmettitori rilasciati si legano a recettori specifici.

Stai per lasciare il sito web

Stai per lasciare il sito web ABCDepressione di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag S.p.A. non è responsabile per la privacy policy del sito web a cui ti porterà questo link, nè per l'attendibilità o correttezza dei contenuti pubblicati all'interno del sito stesso.

Premi OK per continuare.