STILE DI VITA SANO, ALLEATO NELLA LOTTA ALLA DEPRESSIONE

Share
image

STILE DI VITA SANO, ALLEATO NELLA LOTTA ALLA DEPRESSIONE

Stile di vita sano e attività fisica costante possono aiutare a combattere la depressione e evitare ricadute del paziente

Negli ultimi anni alcune ricerche hanno confermato che lo stile di vita è una componente che impatta fortemente sul benessere mentale e fisico. A conferma di ciò, la Società Italiana di Psichiatria ha stilato delle raccomandazioni utili ai pazienti che soffrono di depressione, suggerendo loro delle abitudini sane e corrette da applicare alla vita di tutti i giorni per favorire il decorso della patologia.

Una dieta sana ed equilibrata, in cui viene prevista un’alimentazione varia, è uno dei fattori chiave che possono influenzare il rischio di depressione; per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute mentale equilibrato, il consiglio inoltre è di praticare almeno 40/60 minuti di attività sportiva per 3 volte a settimana. L’esercizio fisico e lo sport sono un pilastro fondamentale per il benessere quotidiano e possono influenzare fortemente lo stato d’animo del paziente depresso.

Un altro fattore a cui prestare attenzione è il riposo: studi scientifici hanno dimostrato una stretta relazione anche fra depressione, scarsità di sonno e attivazione di fenomeni infiammatori, che sono alla base della comparsa di differenti patologie tra cui diabete, ipertensione e la stessa depressione.

Fonti:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27565695/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25061231/
https://www.psichiatria.it/
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/ansia-e-depressione-da-ragazzi-mettono-a-rischio-anche-il-cuore
https://www.ipsico.it/news/alimentazione-e-depressione/
Stai per lasciare il sito web

Stai per lasciare il sito web ABCDepressione di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag S.p.A. non è responsabile per la privacy policy del sito web a cui ti porterà questo link, nè per l'attendibilità o correttezza dei contenuti pubblicati all'interno del sito stesso.

Premi OK per continuare.