DEPRESSIONE PRIMA CAUSA DI DISABILITÀ NEL MONDO

Share
image

DEPRESSIONE PRIMA CAUSA DI DISABILITÀ NEL MONDO

La depressione è stata dichiarata la prima causa di disabilità nel mondo e diventerà anche la prima causa di spesa sanitaria. Donne, anziani e persone fragili sono i più colpiti.

"Non c'è salute senza salute mentale" afferma l'Organizzazione mondiale della sanità che nel 2017 ha dedicato la giornata mondiale della salute alla depressione. Le persone che soffrono di depressione sono, secondo una stima dell’OMS oltre 300 milioni, aumentate del 18% tra il 2005 e il 2015.

Questa malattia è stata dichiarata la prima causa di disabilità nel mondo mentre venti anni fa era solo al quarto posto.

Si stima inoltre che entro il 2030 sia destinata a diventare la prima causa di spesa sanitaria con una perdita per l’economia globale di un trilione di dollari ogni anno.

La depressione e la sua forma più grave, la depressione maggiore è una malattia sempre più globale che colpisce particolarmente le donne, le persone più fragili e in maniera sempre più rilevante gli anziani.

Ritiro sociale, pensieri negativi e perdita di interesse per quasi tutte le attività sono tutti sintomi con gravi risvolti in termini di salute e di compromissione della qualità della vita.

I numeri della depressione purtroppo tendono a salire e tra i vari effetti di questo disturbo vi è la perdita di un gran numero di giornate di lavoro tanto da portare gli esperti a stimare che nel 2030 sarà la prima causa di giornate di lavoro perse per disabilità superando il triste primato delle malattie cardiovascolari.

Fonti:
https://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/medicina-e-ricerca/2018-02-22/depressione-2030-prima-causa-mondo-giorni-lavoro-persi-disabilita-160233.php?uuid=AEgQdD5D&refresh_ce=1
https://www.onb.it/2019/10/04/la-depressione-e-la-prima-causa-di-disabilita-nel-mondo-in-italia-3-milioni-di-pazienti/
https://wisesociety.it/salute-e-benessere/depressione-disabilita-disturbi-mentali/
https://www.who.int/en/news-room/detail/30-03-2017--depression-let-s-talk-says-who-as-depression-tops-list-of-causes-of-ill-health
Stai per lasciare il sito web

Stai per lasciare il sito web ABCDepressione di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag S.p.A. non è responsabile per la privacy policy del sito web a cui ti porterà questo link, nè per l'attendibilità o correttezza dei contenuti pubblicati all'interno del sito stesso.

Premi OK per continuare.