Glossario

Share
Abulia

Progressivo indebolimento della volontà nell'intraprendere qualsiasi iniziativa, con difficoltà nel prendere una decisione in maniera autonoma e nel compiere una determinata azione.

Anamnesi

Storia clinica del paziente. Viene raccolta dal medico attraverso numerose domande specifiche riguardo sintomi e patologie del paziente, è un elemento fondamentale per la formulazione della diagnosi.

Anedonia

Descrive l'incapacità di un individuo di provare piacere, anche in circostanze e attività normalmente piacevoli come dormire, nutrirsi, le esperienze sessuali e il contatto sociale.

Apatia

Calo o assenza di motivazione, associato a un evidente disinteresse verso la vita e da un'indifferenza generalizzata nei confronti del mondo circostante.

Astenia

Sensazione di stanchezza, debolezza o mancanza di energia. Può determinare la riduzione della capacità fisica e mentale del soggetto, ridotta resistenza allo sforzo ed elevata facilità all’affaticamento.

Stai per lasciare il sito web

Stai per lasciare il sito web ABCDepressione di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag S.p.A. non è responsabile per la privacy policy del sito web a cui ti porterà questo link, nè per l'attendibilità o correttezza dei contenuti pubblicati all'interno del sito stesso.

Premi OK per continuare.