ASSOCIAZIONI PAZIENTI

Share

associazioni pazienti

Onda

Fondazione Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, costituito a Milano nel 2005 per volere di alcuni professionisti già impegnati a vario titolo in attività inerenti la salute femminile. L’obiettivo di Onda è promuovere una cultura della salute di genere a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale per garantire alle donne il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità. È a partire da questo presupposto che Fondazione Onda è impegnata tra le varie iniziative a incoraggiare le donne, e non solo, ad informarsi sulle patologie a maggior impatto epidemiologico con particolare attenzione a quelle legate alla salute mentale. Da questo sforzo nasce il Manifesto “Uscire dall'ombra della depressione” presentato lo scorso anno alla Camera dei Deputati raccogliendo l’adesione di un gruppo di Parlamentari di tutti gli schieramenti politici. L’impegno è proseguito quest’anno con il percorso di sensibilizzazione “Uscire dall'ombra della depressione” che prevede nelle varie regioni italiane degli incontri istituzionali per declinare a livello locale i dieci punti del Manifesto.

Tra le principali attività si annoverano:

Per maggiori informazioni, consulta il sito https://www.ondaosservatorio.it

Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza. La loro missione fa riferimento all’articolo 118, ultimo comma, della Costituzione proposta dall’organizzazione e recepito nella riforma costituzionale del 2001. L’articolo riconosce l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale e, sulla base del principio di sussidiarietà, prevede per le istituzioni l’obbligo di favorire i cittadini attivi. Il ruolo dell’organizzazione è enunciare carenze, soprusi, inadempienze, e agire per prevenirne il ripetersi mediante il cambiamento della realtà, dei comportamenti, la promozione di nuove politiche, l’applicazione delle leggi e del diritto. Tramite sue articolazioni operative è attiva su diversi temi quali: salute, politiche dei consumatori e servizi di pubblica utilità, giustizia, scuola, cittadinanza europea e valutazione della qualità dei servizi.

Per maggiori informazioni, consulta il sito https://www.cittadinanzattiva.it

Progetto Itaca

Progetto Itaca Onlus è una fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie. La missione della fondazione è sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio, informare le persone per prevenire le malattie e per orientare alla diagnosi e alla cura, sostenere i malati e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza della vita. Tra i vari progetti si annoverano corsi di formazione rivolti sia a persone che soffrono di disagio psichico e i loro famigliari sia a volontari e operatori, corsi di informazione nelle scuole. Vengono inoltre portate avanti iniziative per il supporto durante la fase di riabilitazione.

Per maggiori informazioni, consulta il sito https://progettoitaca.org

 

Stai per lasciare il sito web

Stai per lasciare il sito web ABCDepressione di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag S.p.A. non è responsabile per la privacy policy del sito web a cui ti porterà questo link, nè per l'attendibilità o correttezza dei contenuti pubblicati all'interno del sito stesso.

Premi OK per continuare.